By Sara Zampini
La torta sacher è perfetta per i vostri momenti golosi.
STEP 1.
Per prima cosa preparate il brownie. A bagno Maria fondete il cioccolato insieme al burro e tenete da parte. In una ciotola abbastanza capiente battete le uova con lo zucchero e i semini della vaniglia. Aggiungetevi il composto di burro e cioccolato ormai freddo e setacciatevi all'interno la farina ed il cacao, mescolando fino a che non si saranno completamente amalgamati. Foderate uno stampo quadrato con il lato di 20 cm con carta da forno e versatevi l'impasto. Cuocete a 180° per circa 20/25 minuti o finché non si formeranno delle crepe in superficie. Sfornate il brownie e lasciatelo raffreddare, quindi tagliate a quadretti. Conservate il brownie in un contenitore ermetico.
STEP 2.
Preparate la ganache al cioccolato. Scaldate la panna in un pentolino, poco prima del bollore spegnete il fuoco e unitevi le gocce di cioccolato. Mescolate finché non si saranno sciolte del tutto e non si formerà una crema densa ed omogenea. Unitevi il burro e lucidate la ganache. Ponete il pentolino a raffreddare su una ciotola piena di acqua e ghiaccio per almeno 10 minuti, poi riponetelo a riposare in frigorifero per circa 1 ora. Quando sarà fredda montate la vostra ganache al cioccolato con le fruste elettriche, finché non otterrete una consistenza spumosa. Inseritela in una tasca da pasticcere con il beccuccio tondo.
STEP 3.
Componete la vostra Sacher Torte in bicchierino: alla base mettete del brownie a pezzettini, quindi coprite con uno strato di ganache, uno di confettura extra alle albicocche e un altro di ganache.
STEP 4.
Decorate con il topping al cioccolato, una fettina di albicocca ed un quadratino di brownie. Servite subito. Se preparate i vostri bicchierini in anticipo conservateli in frigorifero ma abbiate cura di lasciarli riposare a temperatura ambiente almeno 30 minuti, prima di portarli in tavola.
La tua creatività, le nostre confetture