By Silvia Bakes
La Tarte Tatin nasce per sbaglio, quando, all'inizio del Novecento, una delle sorelle Tatin nel loro ristorante in Francia si dimenticò di stendere la sfoglia prima delle mele. Et voilà nasce così un docle delizioso!
STEP 1.
Sbucciate e levate il torsolo alle mele, tagliandole poi in 8 spicchi.
STEP 2.
In una padella (possibilmente di ghisa, così la potrete successivamente mettere direttamente in forno) fate sciogliere il burro con lo zucchero, aggiungendo poi La Pasticcera ai frutti di bosco.
STEP 3.
Disponete gli spicchi di mela nella padella e fate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, ricoprendo con un foglio di alluminio o un coperchio che lascia uscire il vapore.
STEP 4.
Spegnete il fuoco e mettete da parte la salsa creata dal succo di mela e La Pasticcera in eccesso, circa 5 cucchiai, per servirla dopo insieme alla torta.
STEP 5.
Se non avete utilizzato una padella di ghisa, imburrate una teglia da forno e disponete sopra le mele con la salsa. Se invece avete usato una padella di ghisa, potete formare la tarte tatin direttamente lì. Disponete la sfoglia sopra alle mele, rimboccando i lati e bucherellate con una forchetta.
STEP 6.
Infornate in forno preriscaldato a 170° C per circa 20 minuti, o finché la pasta non risulti ben dorata. Una volta cotta, rigirate su un piatto, come si farebbe con un frittata, finché la Tarte Tatin è ancora calda o si rischia che le mele rimangano attaccate alla teglia.
STEP 7.
Servite ancora calda con la salsa avanzata, e, se siete in vena di golosità, con dello yogurt greco, panna o gelato!
La tua creatività, le nostre confetture