By Dolci Magie di Maura
La pasta biscotto è una base semplice e versatile per la realizzazione di rotoli farciti, che sono un dolce di sicuro effetto.
STEP 1.
Iniziate montando gli albumi con lo zucchero e la vaniglia.
STEP 2.
Quando saranno ben montati aggiungete i tuorli e incorporateli solo per qualche secondo sempre con le fruste.
STEP 3.
Ora usate invece una spatola per incorporare poco alla volta la farina setacciata con movimenti delicati dal basso verso l'alto e una volta incorporata fate lo stesso con l'olio di semi.
STEP 4.
Ricoprite una teglia o leccarda del forno con un foglio di carta forno e distribuite il composto.
Aiutatevi con una spatola o il dorso di un cucchiaio per stendere bene il composto in maniera uniforme in tutta la teglia.
STEP 5.
Ora la pasta biscotto va in forno statico a 180° per 10 min. Sarà cotta quando ben colorita.
STEP 6.
Intanto, preparate uno strofinaccio pulito bagnato con acqua e strizzato, da stendere sul piano di lavoro. Quando sfornerete la pasta biscotto dovrete ribaltarla sullo strofinaccio bagnato, staccare delicatamente la carta forno, cospargere con un po' di zucchero a velo e coprire bene con pellicola fino che si sarà raffreddato.
STEP 7.
Intanto, asciugate bene la ricotta con un panno pulito e mescolatela con lo zucchero.
STEP 8.
Appena la pasta biscotto si sarà raffreddata, togliete la pellicola, ricopritela con la crema di ricotta e poi con uno strato di confettura.
STEP 9.
A questo punto arrotolate dal lato più lungo, avvolgete con la pellicola e riponete in frigo il rotolo per almeno 3/4 ore.
Servite cosparso di zucchero a velo.
La tua creatività, le nostre confetture