By Dolci Magie di Maura
Nome curioso quello di questo delizioso dolce da forno... ma azzeccatissimo!
STEP 1.
Iniziate preparando la farcia.
In una padella mettete a cuocere le ciliegie con lo zucchero per circa 5 minuti, rilasceranno la loro acqua. Aggiungete quindi l'amido di mais che avrete sciolto nella mezza tazzina di acqua e mescolate qualche minuto aspettando che si asciughi. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, aggiungete la confettura e mescolate bene.
STEP 2.
Passate a preparare la frolla mettendo in una terrina lo zucchero, l'olio, il tuorlo e l'uovo e mescolate. In un altro recipiente unite alla farina, il pizzico di sale, il lievito e la scorza di limone grattugiata.
A questo punto incorporate poco alla volta gli ingredienti secchi al composto di uova, olio e zucchero, mescolando. Pian piano l'impasto prenderà corpo. Spostatelo su un tavolo e lavorate l'impasto con le mani fino a quando sarà liscio e compatto.
Se dovesse servire, regolatevi con la farina, potete anche aggiungerne un cucchiaio… dipende molto dalla grandezza delle uova e dal tipo di farina.
Questo impasto non ha bisogno del riposo in frigorifero.
STEP 3.
Prendete una teglia rettangolare 15x25 circa e foderate la di carta forno.
Stendete con il mattarello un rettangolo con metà dell'impasto e foderate lo stampo facendo un bordo di qualche centimetro per contenere la farcia.
STEP 4.
Versate al suo interno il composto di ciliegie, livellate per bene e ricoprite con un'altra sfoglia di frolla tirata un po' più sottile della precedente. Richiudete bene i bordi e bucherellate la superficie.
STEP 5.
Infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 35 minuti, nella parte bassa del forno. Quando ben dorata, sfornate e lasciate raffreddare molto bene su una gratella, cospargete di zucchero a velo e servite a quadrotti per una deliziosa colazione o un'ottima merenda.
La tua creatività, le nostre confetture