By Sara Zampini
Si possono guarnire con uova sode o come ho fatto io con ovetti di cioccolato confettate, sono bellissimi a vedersi e davvero molto molto buoni.
STEP 1.
Mescolate le farine insieme al lievito di birra disidratato.
STEP 2.
Nella ciotola della planetaria ponete l'uovo, lo zucchero, il latte e l'estratto di vaniglia: miscelate il tutto con il gancio a foglia (k). Aggiungete piano piano la farina mescolata al lievito. Impastate finché non si sarà assorbita.
STEP 3.
Ponete nella Planetaria il gancio ad uncino. Continuate ad impastare aggiungendo poco alla volta il burro morbido. Impastate finché l'impasto non sarà completamente incordato (ben aggrappato al gancio) e risulterà' liscio ed elastico.
STEP 4.
Formate una palla e ponetela a lievitare in un contenitore, coperto con pellicola trasparente, fino al raddoppio di volume (circa 1h, 1h e 30 minuti).
STEP 5.
Sulla spianatoia infarinata rovesciate l'impasto e sgonfiatelo leggermente. Dividete l'impasto in 16 pezzi di uguale dimensione e ricavate dei cordoncini. Intrecciateli a due a due. Chiudeteli in modo da formare delle ciambelline, o nidi.
STEP 6.
Disponete i nidi su placche rivestite di carta forno, copriteli con l a pellicola in modo che non facciano la crosta e lasciate riposare ancora 1h.
STEP 7.
Preriscaldate il forno a 180c.
STEP 8.
Spennellate i nidi con una miscela fatta col tuorlo sbattuto e i tre cucchiai di latte. Se gradite cospargete di zuccherini. Potete mettere al centro dei nidi le ovetti colorate prima della cottura. Solitamente resistono al calore, al massimo si formeranno delle spaccature creando un effetto “uovo che si schiude”. Se comunque non vi piace questo effetto potete aggiungere gli ovetti colorati dopo la cottura.
STEP 9.
Infornate i nidi e cuoceteli per circa 10/15 minuti o finché non saranno dorati e gonfi.
STEP 10.
Sfornate e guarnite con altre ovetti confettati.
STEP 11.
Servite i nidi per colazione, tiepidi e con abbondante confettura di fragole Zuegg.
La tua creatività, le nostre confetture