By Dolci Magie di Maura
La ricetta del panbrioche spaventa sempre un po', ma è più facile da fare che da descrivere ed il risultato vi stupirà.
STEP 1.
Nella caraffa della planetaria mettete le farine e il lievito secco. (Il procedimento è lo stesso anche se impastate a mano). Attivate la planetaria con montato il gancio a spirale e iniziate a mescolare.
Mentre la planetaria lavora aggiungete uno alla volta lo zucchero, il miele, la buccia di agrumi, il latte e l'uovo. Fate lavorare fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati poi iniziate ad aggiungere il burro un pezzetto alla volta. Aggiungete un pezzetto solo quando il precedente è stato assorbito. Ci vorranno quasi una decina di minuti fino a quando tutto il burro sarà assorbito, a quel punto aggiungete il sale e attendete che l'impasto sia incordato. Ora avrete una palla di impasto morbida ma compatta.
STEP 2.
Toglietela dalla planetaria, fate qualche piega per avviare e dare forza alla lievitazione e trasferite in un contenitore con chiusura ermetica, unto con un po' di burro.
STEP 3.
Trascorsi 30 min, direttamente nel contenitore, fate ancora qualche piega all'impasto. Poi lasciate riposare nel contenitore chiuso, fino al raddoppio. Possono volerci dalle 2 alle 4 ore... dipende dalla temperatura.
STEP 4.
Quando sarà raddoppiato, portate su un piano di lavoro leggermente infarinato e formate con l'impasto un rettangolo dello spessore di circa 2 cm (se userete gli stampi da plumcake dovrete dividere l'impasto e fare 2 rettangoli).
STEP 5.
Cospargete il rettangolo di pasta con la confettura, senza arrivare vicino ai bordi. Ora arrotolate il rettangolo su se stesso dal lato lungo e otterrete un rotolo. Mettete su un vassoio ricoperto di carta forno e lasciate il rotolo in freezer per 30 min. Congelando un po', sarà più facile tagliarlo per creare l'intreccio del pan brioche.
STEP 6.
Intanto rivestite di carta forno lo stampo per la cottura. Passato il tempo in freezer, riprendete il rotolo e con un coltello tagliatelo a metà per la lunghezza e attorcigliate le due strisce ottenute tra loro, come a formare una treccia. Ora mettete la treccia nello stampo che dovrà lievitare tutta la notte all'interno del forno spento.
STEP 7.
Al mattino, spennellate la superficie con un po' di latte e infornate a 180° per 30/40 min ca. Se dovesse dorare troppo, coprite la superficie con carta alluminio.
STEP 8.
Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino che dovrà uscire perfettamente asciutto.
Una volta sfornato, lasciate raffreddare bene su una gratella e gustate... sarà una colazione indimenticabile!
Si conserva per qualche giorno chiuso in un sacchetto ermetico, oppure potete affettarlo e congelarlo… così lo avrete sempre pronto e non perderà la sua morbidezza.
La tua creatività, le nostre confetture