By Sara Zampini
I Cupcake Mimosa vaniglia e albicocca sono eleganti tortine monoporzione costituite da una sofficissima base alla vaniglia, farcita da golosa confettura di albicocche.
STEP 1.
Preriscaldate il forno a 170° C.
STEP 2.
Nella ciotola della planetaria o con le fruste elettriche montate il burro morbido con lo zucchero, il pizzico di sale e i semini della vaniglia. Dovrete ottenere una crema soffice e spumosa. A questo punto unitevi le uova, uno per volta. Non aggiungete il secondo uovo finché il primo non sarà completamente amalgamato. Montate il tutto per qualche minuto. Unite all'impasto la farina setacciata con il lievito, mescolate piano finché non si sarà assorbita, quindi inserite il latte per regolare la consistenza. Versate l'impasto in 9 pirottini da muffin e infornate. Cuocete per circa 20 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
STEP 3.
Con le fruste elettriche montate il mascarpone con lo zucchero a velo. Aggiungete la confettura setacciata e infine la panna fresca: montate il tutto fino a ottenere una consistenza soda e spumosa. Inserite il frosting in una sac a poche e tenete da parte.
STEP 4.
Con degli scarti di pan di Spagna o di savoiardi sardi ricavate dei fiorellini utilizzando uno stampino a espulsione.
STEP 5.
Una volta che i cupcake si saranno raffreddati potrete farcirli e decorarli. Con uno strumento apposito fate un foro all'interno dei cupcake e farciteli con la confettura di albicocche. Quindi ricoprite ciascun cupcake con un abbondante ciuffo di frosting. Ultimate con i fiorellini di pan di Spagna e le gocce di cioccolato bianco.
STEP 6.
Servite e gustate.
La tua creatività, le nostre confetture