By Sara Zampini
Chi da bambino non portava a scuola le crostatine all'albicocca da mangiare durante l’intervallo? Sicuramente è una delle merende più amate dai bambini!
STEP 1.
In una capiente ciotola mescolate le farine con il lievito e lo zucchero a velo. Fate la fontana al centro e unitevi le uova e l'olio precedentemente mescolati. Aggiungete anche la scorza del limone grattugiata e cominciate ad amalgamare il tutto con una forchetta, partendo dal centro e andando delicatamente via via verso l'esterno, fino a formare un impasto liscio e compatto. Fasciatelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno mezz'ora.
STEP 2.
Sulla spianatoia leggermente infarinata stendete 2/3 di impasto a circa 0,5cm di spessore. Rivestite con la sfoglia ottenuta 7 stampini da crostatina, precedentemente unti con olio o con spray staccante per teglie. Bucherellate le basi con una forchetta.
STEP 3.
Farcite ogni crostatina con un cucchiaio di confettura alle albicocche, quindi decoratele con l'impasto avanzato, facendovi aiutare dai bimbi di casa. Potrete decorarle con sottili striscioline ondulate, con il classico motivo a losanghe oppure ancora con piccoli stampini da biscotti.
STEP 4.
Cuocete in forno preriscaldato a 175° per circa 20 minuti, o finché non saranno leggermente dorate.
STEP 5.
Lasciate raffreddare e incartate per la merenda!
La tua creatività, le nostre confetture