By Ernst Knam
Le crostatine alla confettura di fichi e cioccolato sono perfette per ogni occasione e mettono davvero d'accordo tutti, dai palati più golosi a quelli più raffinati ed esigenti. Provatele a colazione per una carica di energia, oppure a merenda per scaldare i primi pomeriggi freddi di Ottobre.
STEP 1.
Incominciate preparando la pasta frolla. In un frullatore ponete le nocciole insieme ad un cucchiaio di zucchero di canna e frullate fino ad ottenere una polvere fine. Nella ciotola della planetaria mescolate la farina di nocciole, la farina 00, lo zucchero a velo, il pizzico di sale, un'idea di cannella e la vanillina. Aggiungete il burro a tocchetti e con il gancio a foglia fate sabbiare il composto; quindi unite i tuorli d'uovo e impastate fino ad ottenere un panetto compatto. Fasciatelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
STEP 2.
Preparate la farcitura: in una ciotola mescolate la confettura di fichi con le noci e le nocciole tritate, quindi aggiungetevi il cacao amaro setacciato e le gocce di cioccolato. Mescolate bene.
STEP 3.
Sulla spianatoia infarinata stendete 3/4 della frolla allo spessore di circa 0.5 cm. Rivestite gli stampi da crostatina. Bucherellate il fondo con una forchetta. Riempite con una generosa cucchiaiata di farcitura ai fichi e cioccolato. Stendete la frolla avanzata e ricavate tante striscioline. Decorate le crostatine con il tipico motivo a losanghe.
STEP 4.
Infornate e cuocete a 180° per circa 20 minuti o finché non saranno ben dorate.
STEP 5.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Una volta fredde estraetele delicatamente dagli stampini e servite.
La tua creatività, le nostre confetture