By Sara Zampini
I coniglietti di frolla alla vaniglia e confettura di fragola sono simpatici biscotti di frolla, perfetti da preparare durante tutto il periodo pasquale.
200g di farina di
tipo 00
100g di fecola o
amido
85g di zucchero a
velo
150g di burro freddo
a tocchetti
1 cucchiaio di
estratto di vaniglia
2 tuorli d'uovo
Confettura extra alla
fragola
Occorrente
Stampino a forma di
coniglietto
Stampino piccolo a
forma di cuore
Tag in cartoncino e
cordino in cotone se volete realizzare i segnaposto (facoltativo)
STEP 1.
1. Innanzitutto, preparate la pasta frolla. Inserite le polveri (farina, fecola e zucchero a velo) nella ciotola della planetaria. Aggiungetevi il burro a tocchetti e con il gancio a foglia (frusta k) fate sabbiare il composto. Una volta che risulterà bello sabbioso aggiungete l'estratto di vaniglia e i tuorli. Impastate fino a che non si formerà un panetto compatto. Estraete la frolla dalla planetaria e riponetela in frigorifero fasciata nella pellicola trasparente. Fatela riposare per circa 1 ora.
STEP 2.
2. Su una spianatoia infarinata stendete la frolla allo spessore di circa 5mm. Ritagliate i vostri biscotti con uno stampino a coniglietto. Se è abbastanza grande potete incidere metà dei vostri coniglietti con uno stampino a cuoricino. Disponete i biscotti su una leccarda rivestita di carta forno e fateli riposare in frigorifero per circa 10 minuti prima di infornarli. Nel frattempo preriscaldate il forno a 175°.
STEP 3.
3. Infornate e cuocete i biscotti per pochi minuti, tra i 5 e gli 8 a seconda della dimensione. Questo tipo di frolla deve rimanere chiaro, solo leggermente dorato sui bordi.
STEP 4.
4. Sfornate e lasciate intiepidire, poi trasferite i biscotti su una gratella per dolci e fateli riposare fino al raffreddamento. Una volta freddi farciteli con la confettura di fragole unendoli a due a due.
STEP 5.
5. Serviteli subito o confezionate dei simpatici segnaposto per la ricorrenza pasquale, vi basterà un nastrino ed un tag in cartoncino.
La tua creatività, le nostre confetture