By Sara Zampini
I biscotti all'arancia e cioccolato sono deliziosi e friabili frolle farcite con la marmellata di arance e ricoperte da un velo di cioccolato fondente.
STEP 1.
Nella ciotola della planetaria ponete le farine, lo zucchero a velo ed un pizzico di sale. Mescolate e aggiungete i semi della vaniglia e la scorza dell'arancia. Unite il burro freddo a tocchetti e impastate a bassa velocità con il gancio a foglia, fino a fare sabbiare il composto. Aggiungete quindi i tuorli e impastate fino a formare un panetto compatto. Fasciatelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.
STEP 2.
Sulla spianatoia infarinata stendete l'impasto a circa 0.4mm di spessore. Ritagliate i vostri biscotti con uno stampo a stella, quindi disponeteli su una leccarda rivestita di carta forno e poneteli a riposare in frigorifero per una decina di minuti. Questa operazione è indispensabile perché i biscotti mantengano una forma perfetta durante la cottura.
STEP 3.
Preriscaldate il forno a 180°, quindi cuocete i vostri biscotti per circa 10 minuti a seconda della dimensione. Non dovranno scurirsi troppo ma solo dorare leggermente sui bordi. Sfornate e ponete a raffreddare su una gratella per dolci.
STEP 4.
Fondete al microonde o a bagno Maria il cioccolato fondente, versatelo in una tazza. Quando i biscotti saranno freddi spalmateli con la marmellata, uniteli a due a due ed immergeteli per metà nel cioccolato fondente. Lasciate colare il cioccolato in eccesso, e lasciate riposare sulla gratella fino a che il cioccolato non si sarà solidificato. Servite subito o conservate in un contenitore ermetico per alcuni giorni.
La tua creatività, le nostre confetture