By Sara Zampini
I cupcakes allo yogurt profumati al limone, con mandorle e confettura di pesche, sono delicati e freschi dolcetti, perfetti per la primavera e per le prime giornate solari.
STEP 1.
Preriscaldate il forno a 170° e ponete dei pirottini in carta forno in uno stampo da muffin.
STEP 2.
In una ciotola mischiate uovo, zucchero, scorza di limone, olio e yogurt. In un'altra farina, farina di mandorle, bicarbonato e lievito.
STEP 3.
Unite le farine alla ciotola degli ingredienti liquidi e miscelate fino ad ottenere un impasto cremoso.
STEP 4.
Riempite i pirottini per poco più della metà aiutandovi con un cucchiaio.
STEP 5.
Infornate e cuocete per circa 15/20 minuti. Il tempo di cottura potrà variare a seconda del tipo di forno. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
STEP 6.
Lasciate raffreddare i cupcakes e nel frattempo preparate il frosting. Nella ciotola della planetaria montate il mascarpone con lo zucchero a velo. Aggiungete lo yogurt greco ed infine la panna, continuando a montare il tutto a velocità medio alta. Una volta che la crema raggiungerà una consistenza spumosa e soffice inseritela all'interno di una tasca da pasticcere con beccuccio a stella.
STEP 7.
Setacciate 3 o 4 cucchiai di confettura di pesche in modo da ottenere una salsa che userete come topping per decorare i vostri cupcakes. Inseritela in una siringa per dolci con il beccuccio sottile.
STEP 8.
Una volta che i cupcakes saranno freddi, con un arnesino apposito o con quello che si usa per levare il torsolo alle mele, aprite una cavità al centro di ogni cupcakes e farciteli con abbondante confettura di pesche. Richiudete il foro con la parte di impasto che avevate prelevato con il leva torsoli.
STEP 9.
Decorate ogni cupcakes con un ciuffo abbondante di frosting allo yogurt e infine con il topping alla pesca. Se gradite, terminate la decorazione con fettine di limone, mandorle in lamelle o pezzetti di croccante alla mandorla.
STEP 10.
Servite subito!
La tua creatività, le nostre confetture