Tutto il nostro sapere sull’agricoltura viene tramandato alle nuove generazioni affinché mantengano viva la tradizione e valorizzino il territorio a cui appartengono.
Quando cercavamo nuovi terreni nelle regioni del Sud Italia, abbiamo trovato tanti campi fertili da rimettere in produzione e anche tanti giovani agricoltori pronti a fare impresa e a sporcarsi le mani di terra.
Allora, negli anni abbiamo messo su una grande squadra, fatta di agronomi e di imprenditori agricoli che condividono con noi lo stesso amore per la terra e le stesse prospettive per il futuro.
Su queste terre floride e con questi giovani imprenditori abbiamo dato vita a un progetto basato sull’approvvigionamento diretto della materia, su una filiera cortissima e sul servizio di consulenza agronomica gratuita.
Nel primo anno moltissimi agricoltori sono entrati a fare parte del progetto AgriCultura. E non solo.
Sono entrati anche nella grande famiglia Zuegg, dove tutti credono gli uni negli altri e hanno anche piena consapevolezza del loro specifico ruolo all’interno del gruppo.
Insieme ci prendiamo cura dei campi, ci occupiamo delle coltivazioni, della raccolta, del controllo ambientale e anche dello studio di quello che succede e di quello che può migliorare, indagando le varietà di frutta, altre tecniche agricole e nuove tecnologie.
Così funziona il sistema Zuegg, e tutti ci guadagno: gli imprenditori agricoli, i giovani che riscoprono il valore di una vecchia arte su cui possono investire, la natura che trova sempre nuovi alleati e l’economia agricola in generale che prende forza da ogni impresa.
Ecco perché siamo così fieri del rapporto di fiducia che abbiamo con i lavoratori. Non ci sono intermediari tra di noi, per questo siamo riusciti a dare vita a una condivisione di saperi e di esperienze, di obiettivi e di valori. Il più delle volte, cresciamo insieme, perché sono imprenditori talmente giovani che cominciano con noi un percorso a partire dalla formazione fino a quando non diventano loro stessi maestri e ci aiutano a far diventare la nostra confettura ancora più buona.
Leggi il nostro blog per entrare nel mondo di Zuegg